Press Play ufficio stampa Borgofuturo

Press Play ha lavorato come ufficio stampa di Borgofuturo, il Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale a misura di borgo, che si svolge a luglio a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata.

Abbiamo organizzato press tour per portare i giornalisti a Ripe San Ginesio per vivere il festival in prima persona, realizzare video, foto e interviste.

Mettendo in campo la nostra rete di contatti, abbiamo organizzato durante Borgofuturo workshop ed eventi dedicati ai giornalisti, in collaborazione con la FIMA - Federazione Italiana Media Ambientali, accreditando la formazione presso l'Ordine dei Giornalisti delle Marche.

Inoltre, abbiamo reso Ripe San Ginesio il primo borgo cashless d’Italia.: durante Borgofuturo 2019, SumUp ha infatti donato i suoi lettori di carte mobili SumUp Air, per facilitare i pagamenti e limitare le emissioni di CO2.

In quanto ufficio stampa specializzato in sostenibilità ambientale, per Borgofuturo ci siamo occupati di:

  • Produzione comunicati stampa
  • Organizzazione press tour a Ripe San Ginesio
  • Organizzazione eventi e formazione
  • Realizzazione foto e video per press kit
  • Organizzazione interviste per quotidiani, radio e tv
  • Rassegna stampa

Chi è Borgofuturo

Borgofuturo è il Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale a misura di borgo, che si svolge a luglio a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata.

Il paese è ad alta vocazione ambientale. La raccolta differenziata da anni supera 80%. Vanta inoltre un impianto fotovoltaico che produce più della metà del fabbisogno di energia elettrica delle utenze comunali. La scuola comunale è ad alta efficienza energetica; il solare termico produce acqua calda per la palestra e per l'asilo nido. Nel paese, sono presenti lampioni a led. Il  suggestivo anfiteatro all'aperto è stato realizzato recuperando  in modo sostenibile una ex cava. È in corso un progetto di riqualificazione degli spazi inutilizzati del centro storico da mettere a disposizione per coworker, giovani imprese e artisti.