Cosa facciamo

Ufficio stampa e pubbliche relazioni a Milano e Roma

Press Play è specializzata in pubbliche relazioni e servizi di ufficio stampa. L’agenzia opera a 360 gradi, raggiungendo tutti gli obiettivi previsti nel piano di comunicazione realizzato insieme al cliente. Questo perché conosce a fondo le dinamiche del mondo giornalistico e ha costruito rapporti di fiducia con tutte le principali testate nazionali, locali e di settore.

In primo luogo, ascoltiamo il cliente e offriamo una consulenza strategica per analizzare le sue richieste e aspettative.
Siamo a disposizione per costruire insieme uno storytelling, capire i messaggi da veicolare per valorizzare il brand e la mission del cliente; ma anche proporre una strategia comunicativa in grado di aumentare la presenza sui media, sia quantitativamente che qualitativamente.

Siamo organizzati per supportare con efficacia tutti i tipi di aziende: dalle startup alle multinazionali che operano a livello internazionale. A seconda dell’obiettivo che il cliente vuole raggiungere in un arco temporale predefinito, elaboriamo un calendario editoriale e un piano di comunicazione specifico.
Questo può prevedere la stesura e la diffusione di comunicati stampa, il coinvolgimento di giornalisti in press tour e conferenze stampa, la partecipazione ad eventi, la definizione di media partnership, nonché la gestione delle crisi.

  • Ufficio stampa e pubbliche relazioni

    Ci occupiamo della produzione di contenuti editoriali: redazione e invio di comunicati stampa, gestione del flusso delle informazioni dal cliente verso l’esterno, raccolta delle pubblicazioni in rassegne stampa. Analizziamo i dati, puntiamo sui contenuti più forti e di maggiore interesse per i giornalisti, pianifichiamo i momenti migliori in cui diffonderli e raggiungere il target desiderato.

    Per questo, predisponiamo una strategia e un media plan accurato con media list selezionate e contattiamo direttamente i giornalisti delle testate, per diffondere i contenuti del cliente su ogni mezzo: dalla radio alla televisione, dalla carta stampata al web, dai media locali a quelli nazionali ed esteri.
    Per monitorare il risultato dell’attività e raccontare il lavoro svolto, offriamo un servizio di rassegna stampa dedicata.

    Grazie ai contatti costruiti nel tempo, siamo anche in grado di stringere accordi di media partnership con le migliori testate giornalistiche, adeguate ai progetti dei nostri clienti.

  • Produzione di contenuti e branded content

    Produciamo contenuti editoriali e forniamo per i siti web dei nostri clienti news e articoli sempre aggiornati e ottimizzati in ottica SEO. Come ufficio stampa lavoriamo anche su link earning, creando contenuti su misura in grado di veicolare link utili per l’indicizzazione dei siti dei nostri clienti.

    Realizziamo e prepariamo anche materiali multimediali, dalle immagini alle foto, dalle infografiche ai video, per assicurare dei press kit efficaci e completi. Ci occupiamo delle attività di branded content gestendo i siti internet aziendali e i progetti editoriali corporate. Realizziamo inoltre contenuti giornalistici per le testate registrate, avvalendoci dei migliori giornalisti professionisti che fanno parte del nostro network.

  • Social Media Management

    Tra i servizi di ufficio stampa offerti dall’agenzia Press Play ci sono anche le attività di social media marketing. Gestiamo i canali social dei clienti che seguiamo, dopo averne studiato la presenza sul web e aver identificato la corretta strategia di comunicazione. Ci occupiamo dell’intero processo: dalla realizzazione del calendario editoriale alla produzione dei contenuti e dei copy, dalla scelta dei profili alla gestione e realizzazione di campagne di web marketing e di social advertising.

    Nel nostro servizio di social media management, realizziamo dirette live degli eventi attraverso i principali social network con grande coinvolgimento di pubblico. Inoltre, coordiniamo azioni di comunicazione come i social storm per campagne sociali e aziendali o i live twitting in caso di eventi e conferenze stampa.
    Ci occupiamo anche di Digital Pr & Influencer Marketing, selezionando e ingaggiando gli influencer più adatti a raccontare il brand.

  • Organizzazione di eventi stampa

    Dall’ideazione alla finalizzazione, ci occupiamo di organizzare e realizzare attività pensate appositamente per veicolare i messaggi del cliente e per coinvolgere i giornalisti in prima persona.

    In particolare, nel servizio di ufficio stampa che offriamo prevediamo la possibilità di organizzare conferenze stampa e press tour, iniziative ed eventi per specifiche attività dei nostri clienti, media open day e presentazione di prodotti. Supportiamo il cliente nella scelta del concept di ogni evento, nella realizzazione dei materiali necessari e nel coinvolgimento di media partner, e ci assicuriamo di invitare le testate più adatte per raccontare l’iniziativa e il progetto.

  • Inbound PR

    Press Play è pioniere nel campo delle Inbound Pr, che permettono di unire le strategie di pubbliche relazioni tradizionali agli strumenti di digital marketing. Si parte dalla creazione di contenuti di alta qualità, sia a livello testuale che giornalistico, ottimizzati per i motori di ricerca, che vengono successivamente inviati ai media.

    I risultati della campagna vengono infine misurati e analizzati attraverso strumenti dedicati per comprendere l’efficacia dell’attività svolta. Le Inbound Pr rappresentano una strategia fondamentale soprattutto per le aziende che operano sul web: consentono di misurare con precisione i risultati dell’attività di pubbliche relazioni e contribuiscono a migliorare il posizionamento del brand sui motori di ricerca, intercettando un traffico qualificato attraverso specifiche keyword.

  • Crisis management

    Nel mondo della comunicazione e dei media, ogni azienda può ritrovarsi di fronte in situazioni di crisi, potenzialmente pericolose per il proprio brand.

    Come ufficio stampa, in questi casi non ci facciamo prendere dal panico, ma troviamo soluzioni efficaci: conosciamo processi e strumenti per (re)agire con tempestività e organizzare un piano di crisis management efficace, operando con successo anche in ambito corporate. In questo modo riusciamo a prevenire e attenuare le conseguenze negative della crisi ed evitare che la reputazione del brand venga danneggiata.

La nostra filosofia

Creatività, empatia e reattività sono le parole che contraddistinguono il team dell’agenzia Press Play. Come ufficio stampa e agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni vogliamo offrire soluzioni creative utilizzando gli strumenti e i canali più innovativi.

Ci piace definirci come un albero le cui radici affondano nel terreno solido della conoscenza della storia e delle tecniche giornalistiche, delle scienze sociali e di quelle linguistiche. Il nostro fusto è fatto di professionisti esperti, dinamici e attenti alle nuove tendenze. Le nostre foglie sono verdi come i nuovi mezzi di comunicazione che negli ultimi dieci anni hanno rivoluzionato le abitudini e i linguaggi della società.

Siamo pronti ad ogni sfida. Pronti a rimboccarci le maniche, a studiare, a cercare nuovi contatti per comunicare al meglio ogni nuovo progetto.

Settori in cui operiamo

L’agenzia Press Play è specializzata nella comunicazione e nelle public relations in numerosi settori, da quelli più lifestyle a quelli più tecnici e specialistici: