Per gli italiani viaggiare è un vero e proprio bisogno essenziale. Partendo da questo presupposto, nel gennaio 2018 Volagratis.com, ha lanciato il concept di comunicazione creativo #Stravoglia ideato da BCube.

È un semplice anagramma a trasformare “Volagratis” in “Stravoglia”. Non a caso, la campagna digital gioca con video e attivazioni basati su giochi di parole e ironia, con un’ampia attività sui social media, declinata sui canali digitali, content, PR, CRM e affiliation.

Press Play per #Stravoglia

Dal 2017 siamo ufficio stampa di Volagratis.com, il brand pioniere tra le online travel agency. Abbiamo quindi accompagnato il brand nel comunicare sui media il concept creativo #Stravoglia - che nel corso degli ultimi due anni ha avuto a fianco dei testimonial d’eccezione - attraverso comunicati stampa, newsletter, interviste speciali, utilizzando con efficacia le Inbound Pr.

1. #Stravoglia hot con Rocco Siffredi e Pornhub 

Rocco Siffredi è stato il primo testimonial della campagna: chi meglio dell’attore poteva raccontare a suo modo la #Stravoglia di partire degli italiani? Si è poi affiancata la partnership con Pornhub: un’attivazione ha giocato con l’immaginazione degli utenti del famoso sito per adulti attraverso una campagna che ha avuto come soggetto gli anagrammi di Volagratis, leitmotiv della campagna Stravoglia.

Temi sicuramente non semplici da affrontare: il rischio della volgarità era dietro l’angolo. Ma dopo aver analizzato con attenzione la campagna, siamo riusciti a veicolare, in maniera fresca e divertente, le due collaborazioni su tutti i media nazionali.

La comunicazione corporate e B2B rivolta alle testate di marketing è stata accompagnata dal lancio di un’intervista doppia con protagonisti Rocco Siffredi e Marco Corradino, COO del gruppo che opera Volagratis.com, e di una serie di video social in cui Siffredi è protagonista di alcuni “misunderstanding”.

Abbiamo inoltre creato comunicati stampa per raccontare l’attivazione anche alle testate di viaggi e lifestyle, in chiave B2C. Grazie all’utilizzo di survey e alla disponibilità di Rocco Siffredi, abbiamo analizzato il desiderio di viaggiare degli italiani, dai luoghi preferiti ali contesti considerati più hot in vacanza.

A fare da apri fila, un’intervista esclusiva che il Corriere della Sera ha realizzato proprio con il divo.

#Stravoglia d’estate con J-Ax e Le Coliche

Nel 2019 la #Stravoglia di Volagratis ha fatto parlare di sé durante l’estate con una digital content strategy a 360° - realizzata dall’agenzia Hello - con brand ambassador il cantante e produttore J-Ax. La campagna è stata aperta dal product placement nel videoclip della summer hit di J-Ax “Ostia Lido”, in cui il brand di travel online si racconta al pubblico in alcuni frame. 

J-Ax è stato affiancato ben presto da Le Coliche: i due fratelli romani Claudio e Fabrizio Colica, con la regia di Giacomo Spaconi, insieme a Volagratis hanno risposto alla hit reggaeton con la dissacrante parodia “A Ostia vacce te”consigliando - tra dissacranti rime - mete paradisiache per scappare lontano da Ostia Lido!

Con questi due tormentoni musicali in testa, come ufficio stampa di Volagratis.com abbiamo fatto ballare la stampa italiana per tutta l’estate: oltre alla comunicazione corporate e B2B rivolta alle testate di marketing, abbiamo confezionato un’intervista speciale in cui J-Ax ha raccontato la sua Milano e la sua musica che ha rimbalzato sui maggiori siti, dall’agenzia Askanews a La Repubblica. 

Con Le Coliche invece abbiamo puntato soprattutto alle testate travel & lifestyle, con una newsletter che raccontava le destinazioni perfette per partire lontano dalla Capitale traendo spunto proprio dalla parodia “A Ostia vacca te”

Risultati raggiunti

  • + 1400 uscite tra web e carta
  • + 700 backlink ottenuti 

1. Stravoglia - Volagratis ft Rocco Siffredi agli NC Digital Awards 2018 

  • Premio Facebook e Instagram

2. Stravoglia d’estate - Volagratis ft J-Ax agli NC Digital Awards 2019

  • Primo posto al Grand Prix
  • Primo posto assoluto della tipologia IMA Influencer Marketing Awards
  • Miglior Campagna Digitale Integrata - Settore viaggi e tempo libero
  • Miglior Viral Video Advertising
  • Migliore Social Channel Management

Scopri di più su Press Play