Press Play, ufficio stampa di PEFC Italia

Dal 2017 Press Play è ufficio stampa di PEFC Italia, associazione senza fini di lucro. Il nostro impegno è dare voce alla green economy con particolare focus sul mondo delle foreste e della certificazione forestale.

Siamo specializzati sui temi ambientali. Grazie a comunicati stampa, interviste speciali e press tour, ci assicuriamo di proporre alla stampa nazionale e internazionale notizie basate su fonti scientifiche solide. Proponiamo spokeperson competenti e preparati e dati certificati per realizzare servizi, inchieste, approfondimenti. Questo ci ha permesso di portare il mondo delle foreste in tv, nelle radio e sui principali quotidiani locali e nazionali. 

Come ufficio stampa abbiamo lavorato per fare chiarezza sul caso Spelacchio, l’albero di Natale di Roma che nel 2017 ha sollevato tante polemiche. Insieme ai dottori forestali del PEFC abbiamo colto l’occasione per raccontare un tema delicato come quello della cura degli alberi e della gestione sostenibile delle foreste di provenienza. 

Abbiamo inoltre lanciato in Italia TRACE, il primo progetto di “alberi parlanti” che consente di monitorare le foreste attraverso l’applicazione del sistema di ultima generazione Tree Talker basato sull’IoT. Inoltre, dall’ottobre del 2018, lavoriamo insieme a PEFC Italia per far conoscere la devastazione della Tempesta Vaia e le tante attività messe in campo dalla Filiera Solidale PEFC per sostenere le comunità colpite. 

Chi è PEFC Italia 

PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro. L'ente è l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione internazionale PEFC. Si tratta del Programme for Endorsement of Forest Certification schemes, cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale.

Per "certificazione della gestione forestale" si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all'emissione, da parte di un organismo indipendente come PEFC, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di "sostenibilità".

Il PEFC è la garanzia che la materia prima legnosa utilizzata per carta e prodotti in legno derivi da foreste gestite in maniera sostenibile. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti.

Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno-carta, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno, carta e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

Una realtà importante da far conoscere anche attraverso i media. Per rendere i consumatori sempre più consapevoli delle loro scelte.