Chi siamo
Agenzia Press Play: ecco chi siamo
Press Play è un’agenzia di comunicazione, pubbliche relazioni e ufficio stampa con sede a Milano e Roma, che opera in Italia e all’estero.
Fondata nel 2008 a Milano da Alessandro Tibaldeschi, Press Play si è da subito affermata come ufficio stampa nel settore del green, curando le attività di comunicazione di startup, consorzi ed aziende.
Successivamente, ha ampliato le proprie competenze. Si è specializzata nella comunicazione, nelle pubbliche relazioni e nelle digital PR anche nei settori Lifestyle, Innovation, Fintech, Food, Education e Travel.
Il nostro percorso
A partire dal 2014 Press Play ha cominciato ad espandere il suo team. Nel 2017 la sede di Press Play si trasferisce nel suo primo ufficio stand alone nel cuore di Milano. La sede si trova in via Camperio, con una meravigliosa vista su Castello Sforzesco, Duomo e City Life.
Comincia a crescere esponenzialmente anche il numero di clienti, dalle startup alle multinazionali, che scelgono di comunicare il proprio brand insieme a Press Play.
Grazie alle attività di relazioni esterne è aumentato anche il numero di giornalisti che sempre più si affidano alle notizie divulgate dall’ufficio stampa e al supporto offerto nella realizzazione di servizi giornalistici.
Nel 2018 e 2019 l’agenzia continua il suo sviluppo, con l’arrivo di nuovi colleghi, con l’apertura della sede di Roma presso Talent Garden Cinecittà, e con l’aggiunta di una serie di servizi che vanno dal social media management alle attività di branded content.
Oggi Press Play è formata da un team di professionisti che lavora presso le sedi dell’ufficio stampa a Milano e a Roma, per far fronte a tutte le esigenze di PR e seguire i clienti in ogni occasione.
Ci avvaliamo inoltre del supporto dei migliori professionisti che fanno parte del nostro network (fotografi, grafici, sviluppatori) per far fronte a tutte le richieste che ci arrivano dai nostri clienti e dai media.
La nostra mission
Affidabilità, empatia, velocità e fantasia sono le parole chiave che ci contraddistinguono. Siamo un team eterogeneo, in grado di operare a 360 gradi per soddisfare – e superare – tutte le aspettative di clienti e giornalisti.
Ascoltiamo le richieste e la storia di chi abbiamo di fronte: ci poniamo come consulenti per costruire uno storytelling che sappia valorizzare il brand e la mission del cliente, utilizzando gli strumenti e i canali più innovativi.
Non ci sono sfide che non possono essere affrontate né problemi senza una soluzione: con il lavoro di squadra riusciamo ad arrivare ovunque.
La nostra filosofia
Fare public relations, per noi, è un divertimento: lavoriamo con passione, energia ed intraprendenza. Naturalmente, con professionalità ed onestà: ci piace il lavoro fatto bene, nel rispetto del cliente ma anche del lavoro giornalistico e della verità oggettiva. Siamo un team affiatato ed ogni componente della squadra è pronto a mettere al servizio dell’agenzia le proprie competenze. Sempre aggiornati sui fatti di attualità, siamo interlocutori efficienti e veicoliamo sempre informazioni e notizie attendibili ai pubblici di riferimento.

Team
Il team di Press Play è composto da professionisti che seguono la nascita e lo sviluppo dei progetti e la comunicazione dei clienti dell’ufficio stampa a Milano e a Roma.
Alessandro Tibaldeschi
Founder

Cosa fa in Press Play: Dopo un passato da giornalista musicale, ha fondato Press Play nel 2008: da quel momento non ha mai smesso di mandare mail, fare telefonate, gestire clienti e coordinare colleghi in due uffici.
Il suo superpotere: LEADERSHIP
Alessandro è un capo che ha scelto l’autorevolezza al posto dell’autorità: si affianca al resto del team dell’ufficio stampa in ogni fase del lavoro, dal rapporto con il cliente alla revisione del comunicato stampa.
La sfida più grande che ha superato: creare dal niente una agenzia di ufficio stampa affidabile e riconosciuta. Ma soprattutto, mettere insieme un team fatto di professionisti capaci, specializzati ed eterogenei in grado di far fronte a qualunque esigenza e situazione.
Cosa fa nel tempo libero: grazie alla preziosa consulenza delle sue figlie si è affermato come uno dei più importanti esperti europei di cartoni animati e accessori per le bambole.
Una frase che lo identifica: “O tutto, o tutto”
Matteo Nardi
Senior PR

Cosa fa in Press Play: Giornalista e comunicatore, è il responsabile della divisione sostenibilità ambientale dell’agenzia Press Play. Di base nell’ufficio stampa di Roma, passa le giornate tra mail e telefonate, raccontando progetti e organizzando eventi e press tour.
Il suo superpotere: PASSIONE
Nato per le pubbliche relazioni, non lo vedrete mai seduto su una sedia, ma a camminare per la stanza parlando al telefono e risolvendo problemi.
La sfida più grande che ha superato: essere riuscito con comunicati stampe ed eventi a rendere attraente il mondo delle foreste e dei rifiuti.
Cosa fa nel tempo libero: lancia dadi, colleziona fumetti e fa lunghe conversazioni con assistenti vocali.
Una frase che lo identifica: “Hai un piano di attacco?” – “Certo che ho un piano: attacco”.
Gioele Grisetti
Senior PR

Cosa fa in Press Play: Attivo nel mondo della comunicazione e pubbliche relazioni da dieci anni, Gioele in Press Play porta la sua esperienza aziendale e nelle principali agenzie di comunicazione internazionali. Presso l’ufficio stampa di Milano è responsabile dei progetti nei settori economia e innovazione, gestendo la comunicazione dal marketing alla corporate & crisis communication.
Il suo superpotere: CREATIVITÀ
Riesce a mettersi nei panni di clienti e giornalisti riuscendo ad anticiparne bisogni e necessità.
La sfida più grande che ha superato: sta provando a rinunciare ad anglicismi ed assurde sigle del mondo marketing per ragioni di opportunità e civile convivenza con la purista Giorgia, Head of Content.
Cosa fa nel tempo libero: tifa Milan e adora il suo gatto nero Vigo. Considerando i risultati è ovvio che non ha ancora capito che non deve farsi attraversare la strada dal gatto prima di andare allo stadio.
Una frase che lo identifica: “PR is not ER”
Costanza Passeri
Senior PR

Cosa fa in Press Play: dopo un’importante esperienza internazionale a Londra in digital PR e pubbliche relazioni, nell’ufficio stampa di Milano di Press Play Costanza è responsabile dei progetti travel, lifestyle, food e beauty, supervisionando la strategia comunicativa e seguendo da vicino anche le fasi più operative.
Il suo superpotere: DETERMINAZIONE
Capisce al primo sguardo i bisogni della persona che si trova davanti e persegue gli obiettivi con serietà ma anche un pizzico di ironia.
La sfida più grande che ha superato: essersi adattata ad un contesto lavorativo al di fuori dell’Italia, imparando a lavorare in un ufficio stampa straniero.
Cosa fa nel tempo libero: appassionata di arte, musica (tra i suoi idoli: Bruce Springsteen e Jennifer Lopez) e commedie romantiche (le ha viste tutte). Pittrice mancata, tennista in divenire, ama il mare, stare con la famiglia e gli amici e il Natale (farebbe l’albero a settembre).
Una frase che la identifica: “If you don’t ask, you don’t get!”
Sara Ferrari
Junior PR

Cosa fa in Press Play: Sara è responsabile delle pubbliche relazioni per progetti in ambito travel, lifestyle, beauty e tech per i quali cura strategia PR, digital marketing e organizzazione di press trip. Propositiva nel cercare sempre una soluzione efficace, è dotata di sangue freddo nel gestire le crisi ed affrontare le situazioni d’emergenza.
Il suo superpotere: NETWORKING
Riesce a creare un rapporto di reciproca stima e simpatia anche con il più ostico dei giornalisti. Con la sua innata gentilezza, gestisce le pubbliche relazioni in maniera naturale, con cortesia, competenza e precisione.
La sfida più grande che ha superato: porsi sempre nuovi obiettivi e avere a che fare ogni giorno con clienti appartenenti ad ambiti molto diversi.
Cosa fa nel tempo libero: tolte le scarpette da boogie woogie, sale sul palcoscenico teatrale e affronta ogni nuova sfida come una nuova opportunità, con caparbietà e curiosità.
Una frase che la identifica: “Sta’ttenta una Ferrari sta passando”
Giorgia Fanari
Head of Content

Cosa fa in Press Play: giornalista e grafomane compulsiva, coordina e gestisce tutto il traffico di contenuti che dagli uffici di Roma e Milano di Press Play parte verso le mailbox dei giornalisti di tutta Italia. Senza dimenticare mai la sua prima passione: scrivere.
Il suo superpotere: UBIQUITÀ
Riesce a operare su più fronti contemporaneamente senza perdere concentrazione e rapidità. C’è chi dice che lei, in realtà, sia l’ologramma di un avanzatissimo programma di intelligenza artificiale.
La sfida più grande che ha superato: rapportarsi in generale con il genere umano, in particolare con Alessandro.
Cosa fa nel tempo libero: ambientalista e gattara convinta, fotografa curiosa, arciera precisa. Ama la tecnologia e i social, ma allo smartphone preferirà sempre un libro.
Una frase che la identifica: “Se la freccia non colpisce il bersaglio, sposta il mirino”
Martina Sgorlon
Content editor

Cosa fa in Press Play: laureata in editoria e giornalismo e con esperienza nella comunicazione online e offline, Martina lavora con mente e tastiera per realizzare contenuti e comunicati stampa. In Press Play segue soprattutto i progetti travel e lifestyle, ma affronta senza paura ogni argomento quando alla squadra servono due mani in più.
Il suo superpotere: TUTTOLOGIA
Perché non c’è contenuto che non possa essere creato o testo che non possa essere scritto (bene!).
La sfida più grande che ha superato: Trasformare la sua passione per viaggi e scrittura in un lavoro, anche quando tutti le suggerivano di cambiare rotta.
Cosa fa nel tempo libero: beve litri di tè e tisane, legge, scrive, guarda serie tv, si dedica a progetti creativi, scatta milioni di fotografie e viaggia. L’importante è non stare fermi, soprattutto con la mente.
Una frase che la identifica: “Mai dire mai, perché tutto è possibile”
Francesca Cataldo
Office Manager

Cosa fa in Press Play: puma del reparto amministrazione, non c’è contratto che possa resisterle, né insolvente che riesca a farla franca. Metodica e precisa, ottiene sempre (con le buone) tutte le risposte di cui è alla ricerca.
Il suo superpotere: OTTIMA MEMORIA
Nonostante le infinite scartoffie, riesce a non perdere la concentrazione e a gestire più cose insieme, senza dimenticarne nulla.
La sfida più grande che ha superato: passare nel giro di un anno dal gestire l’amministrazione di una ditta individuale a quella di una Srl con tanti dipendenti e numerosi clienti.
Cosa fa nel tempo libero: Tra birre da spillare, pannolini da cambiare e montagne da sciare, rimane sempre la passione per il teatro ed i film più distopici.
Una frase che la identifica: “Una parola è poca ma due… hai già detto troppo”