Equity crowdfunding: nel primo semestre 2019 raccolti oltre 7 milioni di euro su Mamacrowd

Nel primo semestre 2019 Mamacrowd si conferma la miglior piattaforma di equity crowdfunding in Italia per numero di campagne chiuse, capitale raccolto e success rate: in sei mesi raccolti complessivamente 7,1 milioni di euro, pari al 28% dell’intero mercato, e coinvolti quasi 3.000 investitori. Record assoluto di raccolta per la campagna di StartupItalia

***

Dopo un 2018 da record (114 campagne finanziate e 36 milioni di euro raccolti), il primo semestre del 2019 sembra promettere altrettanto bene per il mercato dell’equity crowdfunding italiano: dal 1 gennaio al 30 giugno 2019, infatti, sono state finanziate 65 campagne sulle 9 piattaforme più attive del Paese, e raggiunti 25,4 milioni di euro in termini di raccolta. 

Un fenomeno, quello dell’equity crowdfunding, che continua a registrare una forte attenzione a livello nazionale e che si sta imponendo, con sempre maggiore autorità, come innovativo modello di raccolta di capitali dedicato alle aziende in cambio di quote societarie, permettendo anche ai privati di diventare facilmente investitori. Dal 2014 ad oggi si parla di 258 campagne chiuse con successo e 80,8 milioni di euro di capitale raccolto. 

In questo scenario, Mamacrowd fa da traino alla crescita: parte del network SiamoSoci e autorizzata Consob, è la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per capitale raccolto (oltre 22 milioni di euro in totale), per campagne chiuse (57), per success rate (+90%) e per campagne milionarie (5).

Nel primo semestre 2019 i progetti online sulla piattaforma di Mamacrowd hanno raccolto complessivamente 7,1 milioni di euro (28% rispetto all’intero mercato), con una crescita del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, coinvolgendo 2.931 investitori (34% rispetto all’intero mercato). 

“Il successo dell’equity crowdfunding può essere ricercato principalmente in un ecosistema che sta maturando e crescendo nel suo insieme: startup sempre più strutturate, attori dell’ecosistema sempre più esperti, un contesto normativo che si sta evolvendo verso una direzione fortemente incentivante”, spiega Dario Giudici, CEO di Mamacrowd.com. “Gli investitori puntano sull’equity crowdfunding perché è uno strumento molto flessibile e semplice che risponde in modo preciso all’esigenza di diversificare la strategia di investimento: attraverso Mamacrowd l’investitore ha la possibilità di visionare un numero elevato di opportunità di investimento pre-selezionate ed avere un’ampia visione del panorama italiano e delle sue diverse opportunità. Lato startup e PMI invece, l’equity crowdfunding rappresenta un canale efficiente per poter finanziare i propri piani d’impresa: consente all’imprenditore di patrimonializzare la propria azienda, migliorando il rating e quindi facilitando un successivo accesso al credito”. 

Da segnalare il record assoluto di raccolta per la campagna di StartupItalia: il progetto che trasformerà la media company in una rampa di lancio per l’innovazione e le startup ha infatti raggiunto 2 milioni di euro in soli due mesi e infine chiuso con 2,7 milioni di euro di adesioni, raggiungendo il 570% di overfunding e il record di aderenti coinvolti in un’unica campagna: 2261. Grazie ai fondi ottenuti e ad una joint venture con Marco Montemagno, StartupItalia creerà un grande hub dedicato all’innovazione, alle professioni del futuro e alla nuova imprenditoria in Italia. 

Da record anche la campagna su Mamacrowd di Green Energy Storage (GES), la startup dell’efficienza energetica che ha sviluppato un sistema di accumulo organico per le energie rinnovabili basato sul chinone, che ha superato i 2,1 milioni di euro di adesioni. Inoltre, i fondi raccolti nel semestre 2019 vanno ad aggiungersi al milione di euro ottenuto con la prima campagna realizzata da GES nel 2017: con 3 milioni di euro totali, GES si conferma come la società che ha raccolto il maggiore ammontare sul mercato in Italia grazie all’equity crowdfunding di Mamacrowd.

Milionaria è stata anche la campagna di Epicura su Mamacrowd: il primo poliambulatorio digitale in Italia che permette di prenotare in modo semplice e tempestivo visite mediche e socio-assistenziali nel luogo e all’orario preferito dal paziente, ha raccolto 1 milione di euro. L’operazione è stata guidata da importanti gruppi di business angel e fondi di investimento quali Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes. 

Tra le altre campagne chiuse con successo nel primo semestre 2019 di Mamacrowd figurano: Rentopolis, il property management per immobili e strutture di pregio che ha raccolto 300.000 euro (304% di overfunding); SmartMicroOptics, lo spin off dell’Istituto Italiano di Tecnologia che sviluppa lenti per trasformare smartphone e tablet in macro o microscopi digitali portatili, ha raggiunto 250.000 euro di adesioni (367% di overfunding); Eattiamo, la startup  che porta la cucina made in Italy nel mondo  con il 224% di overfunding ha conquistato gli investitori e raccolto 223.247 euro.


Inoltre, lo skateboard elettrico pieghevole Linky ha raccolto 129.438 euro con il 197% di overfunding; Inkdome, l’algoritmo di matching profilato tra utenti e tatuatori, ha chiuso con 113.000 euro (141% di overfunding). Homeero Building, la piattaforma innovativa per la gestione di condomini, retail e centri commerciali, ha raggiunto 110.000 euro (138% overfunding) ed infine Smartphoners, la prima app che premia i comportamenti virtuosi e responsabili alla guida, ha conquistato in equity crowdfunding 82.000 euro (103% overfunding)  

 

*I dati pubblicati sono riferiti a campagne chiuse con successo dal 01/01/2019 al 30/06/2019

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.