Equity crowdfunding: oltre 5 milioni di euro su Mamacrowd in soli 3 mesi

mamacrowd q1 2019

Trimestre record per il mercato dell’equity crowdfunding italiano, che ha raccolto nei primi tre mesi del 2019 oltre 13 milioni di euro. A guidare il successo ancora una volta Mamacrowd, con 5.2 milioni di euro, grazie soprattutto a due campagne multi-milionarie: StartupItalia e Green Energy Storage, rispettivamente con 2.8 milioni e 2.2 milioni di euro di adesioni. Mamacrowd si conferma la piattaforma di equity crowdfunding prima in Italia per numero di campagne chiuse, capitale raccolto e success rate. 

***

Oltre 5 milioni di euro raccolti in tre mesi, trimestre record dell’intero mercato, 6 campagne chiuse con successo – di cui 2 milionarie – e 2748 investitori coinvolti: con questi numeri record Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfund parte del network di SiamoSoci e autorizzata Consob, apre il 2019.

Numeri che trainano la crescita di tutto l’equity crowdfunding italiano, che nel primo trimestre dell’anno fa registrare la più alta raccolta mai realizzata, grazie a 35 campagne finanziate sulle 9 principali piattaforme del Paese e 13.2milioni euro raccolti. Mamacrowd dunque ha raccolto il 40% dei capitali, confermandosi così come la prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia per numero di campagne chiuse (53), capitale raccolto (oltre 20 milioni di euro), campagne milionarie (4) e success rate, superiore al 90%.

Nel primo trimestre del 2019, Mamacrowd registra anche il record assoluto di raccolta con la campagna di StartupItalia: il progetto che trasformerà la media company in una rampa di lancio per l’innovazione e le startup ha infatti raggiunto 2 milioni di euro di adesioni in due mesi e infine chiuso con  2.85 milioni di euro di adesioni raggiungendo il 570% di overfunding e il record di aderenti coinvolti in un’unica campagna: 2261.  Grazie ai fondi ottenuti e ad una joint venture con Marco Montemagno, StartupItalia creerà un grande hub dedicato all’innovazione, alle professioni del futuro e alla nuova imprenditoria in Italia.

Tra le campagne chiuse con successo nel trimestre 2019 spicca poi  quella di Green Energy Storage (GES), la startup dell’efficienza energetica che ha sviluppato un sistema di accumulo organico per le energie rinnovabili basato sul chinone, che ha superato i 2,2 milioni di euro di adesioni. I fondi appena raccolti vanno ad aggiungersi al milione di euro ottenuto con la prima campagna realizzata da GES nel 2017: con 3 milioni di euro totali, GES si conferma come la società che ha raccolto il maggiore ammontare sul mercato in Italia grazie all’equity crowdfunding di Mamacrowd.

Le altre campagne chiuse sono invece: Rentopolis, il property management per immobili e strutture di pregio, ha chiuso la campagna su Mamacrowd con 300.000 euro (304% di overfunding). Eattiamo, la startup che porta la cucina made in Italy nel mondo con il 224% di overfunding ha conquistato gli investitori e raccolto 223.247 euro, mentre lo skateboard elettrico pieghevole Linky ha raccolto 129.438 euro con il 197% di overfunding. Infine Inkdome, l’algoritmo di matching profilato tra utenti e tatuatori, ha raccolto 113.000 euro con il 141% di overfunding.

“Nei primi tre mesi del 2019 Mamacrowd ha raccolto il 50% dei fondi ottenuti in tutto il 2018 (erano 10 milioni di euro). Un’ottima partenza che dipende da una parte dall’attento lavoro di selezione e valutazione dei progetti che facciamo a monte in collaborazione con il nostro network di partner – che include incubatori e acceleratori, dall’altra dalla sempre maggiore conoscenza e fiducia dello strumento stesso dell’equity crowdfunding, che rappresenta un’alternativa sempre più interessante rispetto agli investimenti tradizionali”, spiega Dario Giudici, CEO di Mamacrowd. “Campagne come quella di Green Energy Storage e StartupItalia confermano inoltre come l’equity crowdfunding sia uno strumento appropriato anche per round milionari di startup e PMI”. Una spinta positiva viene anche dalla Manovra Finanziaria 2019, che ha incrementato per quest’anno l’aliquota delle agevolazioni sugli investimenti nel capitale di startup o PMI innovative, portandola dal 30% al 40%, in attesa dell’autorizzazione della Commissione europea.

 

*I dati pubblicati sono riferiti a campagne chiuse con successo dal 01/01/2019 al 31/03/2019

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.