Primo Barzoni di Palm S.p.A. è il nuovo Vice Presidente di PEFC Italia

Primo Barzoni è il nuovo Vice Presidente del PEFC Italia, ente normatore della certificazione di gestione del patrimonio forestale e dei suoi prodotti.

***

Rappresentante all’interno dell’Associazione della categoria “Industria del legno (seconda e terza trasformazione)”, Primo Barzoni entra a far parte dell’Ufficio di Presidenza del PEFC a fianco della Presidente Maria Cristina D’Orlando e del Vice Presidente vicario Francesco Dellagiacoma, prendendo la carica che era rimasta scoperta in seguito alla perdita di Concezio Gasbarro, deceduto a marzo a causa di un malore.

Nato a Viadana nel 1954, Primo Barzoni è Presidente e Amministratore delegato di Palm S.p.A. (Mantova), la prima azienda italiana produttrice di pallet e imballaggi in legno ad aver ottenuto la certificazione PEFC fin dal 2004. Dal 2017, Palm S.p.A. ha ottenuto anche la certificazione B Corporation, che individua società e aziende che volontariamente rispettano i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Da sempre attento alla sostenibilità sia ambientale che sociale, Barzoni ha fondato la cooperativa Palm W&P onlus, per favorire l’inserimento dei ragazzi diversamente abili nel mondo del lavoro, ed è Presidente dell’associazione Ecofriends – Cittadini e Imprese Amiche dell’Ambiente.

“Anzitutto ringrazio il CdA del PEFC per la carica di cui sono stato investito: rappresenta per me un onore, ma anche una grande responsabilità”, dichiara Primo Barzoni. “All’interno dell’associazione rappresenterò infatti le centinaia di aziende certificate del nostro Paese. Mi impegnerò non solo a favorire la diffusione della certificazione tra i colleghi ma, al loro fianco, lavorerò affinché aumenti tra i consumatori la consapevolezza del valore aggiunto che i prodotti delle aziende certificate possiedono, in termini non solo ambientali ma anche qualitativi. In Italia – conclude Barzoni – c’è l’urgenza di ristabilire ovunque la sostenibilità e la tracciabilità in ogni singolo passaggio della filiera del legno e, in questo senso, la certificazione forestale PEFC è determinante”.

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.