Il turismo rinasce con la tecnologia a Bardonecchia (TO) e Premilcuore (FC) con la guida personalizzata di YAMGU

Non solo una app per preparare il proprio viaggio in oltre 3.200 destinazioni italiane e nelle principali città europee, ma da oggi una vera propria guida che promuove le bellezze del posto, gli eventi e le attività dei territori.
YAMGU – You Are My GUide, la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati, diventa la app di promozione turistica per i comuni di Bardonecchia (Torino) e Premilcuore (Forlì).

***

La promozione del territorio e del turismo attraverso tecnologia e big data diventa realtà con YAMGU – You Are My GUide, la piattaforma per viaggiare sempre aggiornati che tramite tutti i dispositivi mobile con cui si è abituati a viaggiare (cellulare, tablet e computer) permette di organizzare in pochi passaggi il proprio itinerario, scegliendo destinazione e date per suggerimenti personalizzati.

Ideata dall’omonima start up incubata presso l’I3P di Torino, YAMGU non è soltanto una app in grado di aiutare il turista a preparare il proprio viaggio in oltre 3.200 destinazioni italiane e nelle principali città europee, ma da oggi diventa una vera propria guida che promuove le bellezze del posto, con lo scopo di supportare il turista e il suo orientamento nel territorio.

Dopo essere stata partner ufficiale di eventi e iniziative come Startuppato, San Salvario District Fashion Art & Design e Città del Gusto di Torino, YAMGU fa ora un balzo in avanti: è stata infatti scelta come app di promozione turistica per i Comuni di Premilcuore (Forlì) e Bardonecchia (Torino).

Premilcuore, YAMGU diventa guida digitale ufficiale

A Premilcuore, comune appenninico forlivese al centro di un territorio di grande eccellenza ambientale, l’amministrazione locale sta portando avanti dal 2016 una campagna che punta al coinvolgimento del territorio, dei cittadini e dei turisti  all’interno di un processo di comunicazione e di marketing territoriale. Obiettivo è quello di potenziare l’impatto sul web di Premilcuore, attirando turisti anche attraverso i social e le app. La partecipazione di YAMGU è fondamentale nell’ottica di offrire ai viaggiatori una guida digitale e aggiornata su luoghi, eventi e sentieri da non perdere. “Il nostro scopo è promuovere Premilcuore e le sue bellezze territoriali attraverso la nostra applicazione mobile”, spiega Ester Liquori, co-founder di YAMGU. “Aiuteremo a moltiplicare la voce attraverso tutta Italia divulgando i contenuti fantastici di questo comune, lavorando a stretto contatto con le fonti di informazioni locali”.

Bardonecchia, la sperimentazione tecnologica a misura di turista

A Bardonecchia, comune della città metropolitana di Torino, YAMGU è attualmente utilizzata per la realizzazione della guida turistica online del paese, all’interno di uno progetto pilota di sperimentazione gratuita avviato in collaborazione con l’incubatore del Politecnico di Torino. Anche in questo caso, l’intento è quello di mettere in atto un piano di comunicazione integrato per la promozione territoriale, attraverso  tecnologie digitali e il supporto all’adozione di servizi che il Comune di Bardonecchia utilizzerà per la promozione turistica e il miglioramento dell’accoglienza e della gestione dei turisti.

Itinerari personalizzati e consigli social

Con YAMGU è più facile e comodo viaggiare: la app, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, è un perfetto aiuto per avere informazioni aggiornate e suggerimenti personalizzati durante il viaggio. Il valore è dato dalla capacità di cogliere per ciascuno interessi e necessità di viaggio, incrociandoli con previsioni meteorologiche, eventi in tempo reale e informazioni sempre aggiornate. Per ogni città sono disponibili mappe, itinerari, foto, distanze, informazioni e curiosità, nonché i principali eventi come mostre, concerti, spettacoli e orari di apertura dei luoghi di interesse. Per ognuno di questi, fornirà tutte le informazioni in merito e la possibilità di acquistare direttamente il biglietto elettronico per saltare le code.

Un vero e proprio “amico locale” che permette anche agli operatori di creare servizi a misura di viaggiatore, con una versione B2B, totalmente personalizzata e pensata per hotel, eventi, tour operator. “You Are My GUide, aiuta gli operatori a conoscere le richieste dei turisti, raccogliendo dati oggettivi e misurabili che permettano di studiare attività di marketing più efficaci con offerte che rispondano alle richieste del pubblico”, conclude Ester Liquori.

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.