A Roma arrivano innovazione e Km0 con il Food Innovation Village dell’Alveare che dice Sì! supported by Seeds & Chips

Dopo Torino, Milano e Bologna il tour de L’Alveare che dice sì! porta il cibo sano, genuino e a km0 a Roma: in Piazza di San Cosimato il 6 e il 7 ottobre sarà allestito il Food Innovation Village dell’Alveare che dice Si! supported by Seeds&Chips, festival dell’innovazione e della sharing economy in cui le persone potranno condividere idee, scoprire e provare con mano le iniziative di numerose startup. Il tour proseguirà per Napoli e Bari percorrendo oltre 1.000 km a bordo di un Food Truck per portare l’innovazione e il buon cibo a Km0 in giro per l’Italia. 

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Prosegue il tour de L’Alveare che dice sì!, la startup che a bordo di un Food Truck sta percorrendo 1.000 km in giro per l’Italia alla ricerca del Km0. Dopo Torino, Milano e Bologna è la volta della Capitale: per due giorni, il 6 e il 7 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 23:00, Piazza San Cosimato a Roma sarà animata dal Food Innovation Village dell’Alveare che dice Sì! supported by Seeds & Chips, il Global Food Innovation Summit: un festival dell’innovazione e della sharing economy in cui le persone potranno condividere idee, scoprire e provare con mano le iniziative delle varie startup, dal social eating alla lotta agli sprechi.

Il programma dell’Alveare on Tour a Roma
La tappa romana del tour si aprirà giovedì 6 ottobre con momenti di social reading, laboratori organizzati dalle startup partecipanti, riflessioni sullo spreco di cibo, insieme alla community diLast Minute Sotto Casa, piattaforma che permette ai negozianti di vendere ai cittadini del proprio quartiere i prodotti alimentari invenduti a fine giornata a prezzo scontato, salvando così tonnellate di cibo dalla spazzatura. Seguirà il workshop di Italia che cambia, il notiziario che racconta e offre servizi a tutti quei cittadini esclusi dai circuiti informativi (ore 12.00). Nel pomeriggio si terrà il divertente show cooking di Quomi,  la startup che porta a casa i box con gli ingredienti e le ricette per realizzare a casa propria i menù dei grandi chef (ore 18.00).

Venerdì 7 ottobre ad animare la giornata saranno i tanti workshop e laboratori organizzati dalle startup del Food Innovation Village. Nel pomeriggio, pausa letteraria con Elisabetta De Ruvo, appassionata di musica e cibo con 10 anni di collaborazioni con riviste e webzine musicali tra cui “Il Mucchio”, “Kalporz”, “indie-zone”, “Rockit”. Per concludere la tappa, la piazza romana si illuminerà con la cena organizzata dal Food Truck de L’Alveare che dice Sì!.

Incontro con le startup
Presso il Food Truck de L’Alveare che dice Sì! non solo sarà possibile assaggiare i prodotti della filiera corta, ma anche capire come partecipare alla piattaforma: i produttori locali presenti nel raggio di 250 km possono infatti iscriversi al portale www.alvearechedicesi.it ed unirsi in un “Alveare”, mettendo in vendita online i loro prodotti; i consumatori che si registrano sul sito posso acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino casa, scegliendo direttamente sulla piattaforma. Il ritiro dei prodotti avviene settimanalmente permettendo l’incontro e lo scambio diretto tra agricoltori e consumatori, che così, in modo semplice, avranno accesso ad alimenti freschi, locali e di qualità.

Al Food Innovation Village si parlerà di socialità e cibo con Oreegano, la community online di ricette che rivoluziona il modo in cui gli utenti si approcciano a ciò che mangiano, mentre si scoprirà il mondo del “lavoro in condivisione” con Millepiani, lo spazio di co-working della città di Roma dove le aziende possono trovare mentors, collaboratori, fundraising e investitori.Gnammo, la più grande piattaforma di social eating in Italia, racconterà invece come si fa ad organizzare o partecipare ad eventi culinari in casa, condividendo i posti a tavola con gli oltre 200.000 membri della community. Salute e sicurezza saranno infine al centro dell’attenzione conIncibus, la prima Web Platform dedicata alle intolleranze alimentari e all’alimentazione consapevole.

Il tour ha ricevuto il patrocinio del Programma Alimentare Mondiale (WFP – World Food Programme), la più grande organizzazione umanitaria al mondo. L’agenzia si occupa di assistenza alimentare per combattere la fame.

Agenzia PressPlay
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