Wellness: l’innovazione tecnologica al servizio del benessere della persona

Lettini ipertecnologici per riequilibrare lo stato psicofisico, creme cosmetiche personalizzate e di alta qualità, strumenti per verificare il corretto utilizzo della voce, strumenti per migliorare la preparazione atletica. Sono alcune delle innovazioni che le startup hanno messo a punto per rispondere alla sempre maggior richiesta di benessere della persona.
Queste nuove tecnologie saranno al centro dell’evento “Innovazione per il benessere, dalla forma fisica all’equilibrio tra mente e corpo” che si svolgerà il 28 maggio presso I3P.

***

70mila addetti, oltre 30mila imprese tra palestre, centri benessere, spa e centri estetici. 18 milioni di clienti annui, un fatturato di 10 miliardi di euro all’anno e un giro di affari di 25 miliardi di euro che vale, considerando anche l’indotto, circa il 3% del Pil. Sono i numeri del comparto wellness e fitness in Italia rilevati dal Centro Studi Bnl-AICEB dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

L’innovazione al servizio del benessere della persona
Pratiche per riequilibrare lo stato psicofisico, creme cosmetiche di alta qualità personalizzate e professionali, strumenti per verificare il corretto utilizzo dell’apparato vocale, vasche per migliorare la preparazione atletica nel kayak e nel canottaggio: anche per il comparto wellness, le startup di I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, hanno sviluppato alcune soluzioni innovative per rispondere alla sempre maggior richiesta di benessere della persona.
Queste nuove tecnologie saranno al centro dell’evento dal titolo “Innovazione per il benessere, dalla forma fisica all’equilibrio tra mente e corpo” che si svolgerà il 28 maggio (ore 17) presso I3P. Nel corso dell’appuntamento, le innovazioni verranno presentate anche attraverso un’area espositiva allestita dalle startup che hanno ideato i prodotti: Innersee, Hekatè, Pr.O.Voice e Cleverland.

Riequilibrare lo stato psicofisico
Innersee ha ideato Seento, uno strumento integrato da trattamenti corpo con innovativi protocolli multisensoriali per l’Insideness®, pratica che pone il benessere mentale al centro del reale stato di equilibrio psicofisico. Seento va oltre il classico lettino da massaggio. Ogni protocollo innovativo multisensoriale, che caratterizza Seento, offre la visione di coinvolgenti paesaggi naturali accompagnati da aromi, suoni e da una stimolazione visiva multi cromatica, in grado di generare  onde cerebrali proprie degli stati naturali di rilassamento.

Creme cosmetiche di alta qualità personalizzate e professionali
Hekatè ha sviluppato una piattaforma per la vendita online di creme cosmetiche di alta qualità completamente personalizzate e professionali. L’utente può scegliere le caratteristiche della crema in funzione delle proprie preferenze ed esigenze cutanee e sensoriali. Grazie a una procedura guidata e informativa sugli elementi funzionali del prodotto cosmetico, anche l’utente meno esperto potrà selezionare i principi attivi, gli estratti e le fragranze, conferendo identità al proprio cosmetico.

Verificare il corretto utilizzo della voce
Recenti studi hanno evidenziato un’incidenza notevole di patologie vocali in coloro che utilizzano la voce come strumento di lavoro, quali insegnanti o operatori di call-center. Pr.O.Voice ha sviluppato un sistema innovativo con l’obiettivo di educare ad un corretto impiego dell’apparato fonatorio e di prevenire l’insorgenza di patologie. Il sistema è in grado di rilevare, in modo non invasivo, il corretto impiego dell’apparato vocale e di segnalare in tempo reale eventuali abusi e condizioni di affaticamento nell’utilizzo della voce.

Migliorare la preparazione atletica nel kayak e nel canottaggio
Cleverland, invece, opera nel settore acquatico sportivo/ludico proponendo prodotti innovativi rivolti in particolare al mondo della canoa, del canottaggio e del fitness. Per la preparazione atletica del kayak e del canottaggio la startup ha sviluppato Clever Training Pool, una vasca “mobile” realizzata seguendo i criteri di progettazione antropometrica e in grado di ricreare le migliori condizioni di allenamento. Il suo utilizzo consente agli atleti di migliorare la tecnica e le proprie performance, e agli allenatori di seguirli più da vicino intervenendo in tempo reale.

Scarica il press kit I3P

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.