Innovazione a supporto del franchising: come gestire in modo smart una rete di ristoranti

Dal 30 novembre al 3 dicembre 2014 si svolge a Padova la 14a edizione di Tecno&Food, la più importante fiera del Nord-Est dedicata al mondo della ricettività.
Al centro dell’attenzione anche il franchising, settore che negli ultimi anni ha visto crescere il volume di affari nonostante la crisi.
A Tecno&Food ci sarà anche Scloby, l’innovativo sistema di gestione dell’attività, che offre importanti vantaggi per chi ha la necessita di gestire una rete di negozi in franchising.

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Negli ultimi anni il mercato del commercio, inclusa la ristorazione, ha subito grossi cambiamenti. Una delle mutazioni più visibili è l’affermazione di nuovi marchi con l’apertura di punti vendita analoghi in diverse città. È il boom del franchising, settore che dal 2008 al 2013 ha visto crescere il giro d’affari del 5,5% (contro un PIL ridottosi del 7,6%).

Il franchising all’interno del settore alberghiero e della ristorazione sarà protagonista dei prossimi appuntamenti in programma a PadovaFiera. Qui dal 30 novembre al 3 dicembre si svolge la 14a edizione di Tecno&Food, la più importante fiera del Nord-Est dedicata al settore della ricettività, che in parallelo vedrà andare in scena FranchiseIN, evento fieristico dedicato a tutte le opportunità in franchising.

Al centro dell’attenzione, le proposte per gestire efficacemente un franchising. Quest’ultima, è un’operazione tutt’altro che semplice: occorre infatti avere un sistema affidabile in grado di gestire i negozi in rete. Ed ecco che entra in gioco la tecnologia. Tra le soluzioni innovative presenti a Tecno&Food ci sarà anche Scloby, il sistema che sostituisce integralmente i classici registratori di cassa e software gestionali con il tablet e lo smartphone.

Scloby è una tecnologia pronta all’uso, conforme alle norme dell’Agenzia delle Entrate, al servizio di tutte le attività commerciali. Nel caso del franchising, il sistema permette di gestire tutte le operazioni all’interno del locale ed avere sincronizzate vendite e magazzino con il franchisor in tempo reale. Integrazione con i social e politiche di gruppo vengo così rese facilmente attuabili in pochi tocchi.

Per quanto riguarda nello specifico l’attività del ristorante, Scloby si occupa di tutte le fasi di gestione dell’attività: dalle ordinazioni al tavolo, all’inoltro in cucina, al conto finale.

E non solo. Scloby è l’unico sistema in Italia ad utilizzare un’infrastruttura cloud per le sue finalità. Questa scelta porta con sé particolari benefici: garantisce la continuità del funzionamento del sistema anche in caso di rottura di uno dei dispositivi in uso e permette di unire i processi del ristorante con i servizi digitali. La gestione delle ordinazioni on-line diventa così realtà anche per i piccoli gestori.

Il sistema, infine, permette un’analisi, in tempo reale, della situazione e dell’andamento dell’attività. Scloby fornisce al ristoratore dati dettagliati spiegati in modo semplice: l’esercente può scoprire, ad esempio, le preferenze sui piatti a seconda degli abbinamenti con i vini o a seconda delle fascia orarie.

Scarica il press kit Scloby

Agenzia PressPlay
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