Arriva la barriera anti alluvioni per contrastare i rischi del maltempo

Arriva sul mercato la barriera anti alluvioni, un’efficace soluzione per contrastare i rischi e i danni dovuti al maltempo. Si tratta di uno sbarramento gonfiabile in polietilene, che in pochi minuti può essere riempito d’acqua, raggiungere un’altezza di 35 centimetri ed essere posizionato davanti a porte e portoni per evitare l’ingresso di acqua proveniente da esondazioni o sversamenti di liquidi pericolosi.

***

E’ stata presentata oggi la barriera anti alluvioni, un nuovo ed efficace strumento per contrastare o limitare i danni causati dall’esondazione di corsi d’acqua o bacini o dallo sversamento di liquidi nocivi. Nella sostanza, la barriera è uno sbarramento gonfiabile in polietilene che può essere riempito d’acqua in poco tempo e, grazie ad un’altezza di 35 centimetri, evitare l’ingresso di acque o sostanze contaminanti in abitazioni, cantine o impianti industriali.

A portarla sul mercato è l’emiliana Airbank, specializzata in soluzioni antinquinamento e per la salvaguardia dell’Ambiente, e l’obiettivo è quello di evitare situazioni di rischio come l‘allagamento di edifici in zone colpite da forte maltempo, o nelle vicinanze di corsi d’acqua ingrossati dalle piogge stagionali.

“Purtroppo l’autunno e la primavera sono momenti particolarmente delicati dal punto di vista meteorologico, e le zone attraversate dai corsi d’acqua sono spesso esposte alle loro esondazioni” ha dichiarato Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank. “Se, fino ad oggi, non era possibile, se non in modo estremamente limitato, agire in tali situazioni, questi sbarramenti saranno sicuramente un’arma in più. Il suo utilizzo è molto semplice: basterà riempire d’acqua, attraverso l’apposita bocchetta, le due camere da cui la barriera è composta. In pochissimo tempo questa raggiungerà un’altezza tale da poter contrastare più efficacemente gli sversamenti d’acqua o di liquidi pericolosi ed evitare che ambienti come cantine o capannoni possano subire danni“.

Scarica il press kit Airbank 

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.