Comunicati Stampa

Agenzia PressPlay

Dalla tela al tessuto: con il crowdfunding nasce la linea di moda realizzata da ragazzi disabili

atelier

Crowdfunding, moda e inclusione sociale: è il progetto “Calimala – Atelier del tessuto” sviluppato a Prato dalla cooperativa sociale Kepos che dal 15 novembre è online sulla piattaforma di crowdfunding Ulule. Grazie ai fondi raccolti si realizzerà un laboratorio creativo per persone con disabilità e una collezione di moda basata sulle opere pittoriche dei ragazzi disabili. Testimonial e prima sostenitrice dell’Atelier del tessuto è Rachele Risaliti, Miss Italia 2016, che ha indossato i primi foulard della linea. Fondazione CR Firenze raddoppierà il valore delle donazioni raccolte sulla piattaforma Ulule.

Read More
Agenzia PressPlay

Startuppato, il 23 novembre la festa delle startup per scoprire progetti e servizi innovativi

startuppato

Giovedì 23 novembre torna Startuppato, la grande festa delle startup organizzata da Treatabit, il percorso di incubazione dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 18 presso il coworking Toolbox e accoglierà un centinaio di espositori, prodotti e servizi innovativi appartenenti a 12 categorie: dall’IoT all’e-commerce, dall’intrattenimento alla salute.
Tra le novità: il Digital Job Placement che metterà in contatto talenti digitali in cerca di impiego e startup con posizioni lavorative aperte; lo Startuppato Kids che proporrà un mini corso di coding per i più piccoli; i percorsi di innovazione che permetteranno al pubblico di conoscere da vicino il mondo dell’innovazione, i suoi protagonisti e le loro storie attraverso tour tematici guidati divisi per aree di interesse.

Read More
Agenzia PressPlay

Il giro del mondo in 10 cabine telefoniche secondo Volagratis.com

Beijing, China ©Mike_per imgcover_news

Viaggiare intorno al mondo per scoprirne le bellezze senza spendere una fortuna è possibile e meno caro, per esempio, dello smartphone più tecnologico e desiderato dell’anno.

Read More
Agenzia PressPlay

Crescita personale  e innovazione: grazie al crowdfunding arriva DoYouCoach, la prima piattaforma italiana di coaching professionale

829b2a07-2a58-44ee-a336-c28abc35312a

Da dicembre 2017 arriva sul web DoYouCoach, la prima piattaforma italiana dedicata ai servizi di coaching professionale online, che permetterà ad aziende e privati di prenotare e seguire, direttamente online sia da pc che da smartphone o tablet, un percorso di coaching con coach in possesso di rigorose credenziali professionali.
Per completare lo sviluppo del sito e della user experience, DoYouCoach ha lanciato una campagna di crowdfunding su Ulule per raccogliere i fondi necessari.

Read More
Agenzia PressPlay

Ecomondo, il CIC premia i “Comuni più organici”: Bassiano (Lt), Sommacampagna (Vr), Pioltello (Mi) e Sestri Levante (Ge)

IMG_1387

In occasione del 18° Premio “La Città Verde”, ad Ecomondo il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha premiato il “Comune più organico”, riconoscimento rivolto alle amministrazioni comunali che si sono distinte per aver attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti e alla valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
Ad essere premiati dal CIC sono stati i comuni di Bassiano (Lt), Sommacampagna (Vr), Pioltello (Mi) e Sestri Levante (Ge). Un premio speciale è andato infine a CEM Ambiente Spa con sede a Cavenago Brianza (MB).

Read More
Agenzia PressPlay

Carpooling, Jojob: bene legge approvata da Commissione Trasporti

WhatsApp Image 2017-11-09 at 13.44.40

“Bene la proposta di legge sul carpooling approvata dalla Commissione Trasporti: ora è necessario un ulteriore sforzo per far sì che la normativa supporti al 100% lo sviluppo di questo mercato e gli attori che, come Jojob, operano in prima linea per offrire un servizio alle aziende che intendono investire sulla sostenibilità”.

Così Gerard Albertengo, CEO e founder di Jojob, commentando l’approvazione di legge sul carpooling da parte della Commissione Trasporti, a margine della nona edizione del Premio Sviluppo Sostenibile 2017, promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo.

Jojob è stato infatti premiato per aver ideato e realizzato un sistema di carpooling aziendale innovativo che, tramite piattaforma web e app su smartphone, permette ai dipendenti della stessa azienda o di aziende limitrofe di condividere l’auto nel tragitto casa-lavoro.

La cerimonia di premiazione, avvenuta a Rimini nell’ambito di Ecomondo, il principale appuntamento fieristico internazionale della green economy, ha visto l’assegnazione di premi e riconoscimenti ad imprese che si siano particolarmente distinti per attività, che producano rilevanti benefici ambientali, abbiano un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed abbiano un potenziale di diffusione. “Jojob da ormai 3 anni supporta oltre 100 grandi aziende e 1600 tra piccole e medie imprese nella creazione di un servizio efficiente di carpooling aziendale: grazie alla condivisione dell’auto tra colleghi sono 301.493 i kg di CO2 risparmiati all’atmosfera nei soli tragitto casa-lavoro”, aggiunge Albertengo. Il servizio offerto da Jojob consente infatti agli utenti di quantificare con precisione il risparmio economico ed ecologico generato viaggiando in carpooling, semplicemente tramite l’app.

“Da sempre – sottolinea Albertengo – Jojob, intervenendo anche in audizione presso la IX Commissione Trasporti, ha partecipato al processo di definizione per una legge chiara, che andasse incontro sia alle aziende che scelgono di adottare soluzione di mobilità sostenibile, sia agli operatori del settore del carpooling. L’approvazione della prima proposta di legge sul carpooling in Italia rappresenta un primo ed importante passo verso una giusta regolamentazione del settore ed un giusto riconoscimento al suo valore sociale ed ecologico. Riteniamo tuttavia che alcuni emendamenti abbiano necessità di essere perfezionati in quanto potrebbero frenare la diffusione del carpooling attraverso le piattaforme di settore”.

Read More
Agenzia PressPlay

Biowaste, CIC: crescono gli impianti (+6%) ma serve maggior impegno della politica

IMG_1387

Crescono in Italia gli impianti di trattamento del rifiuto organico, nuove aziende ottengono il Marchio Compost di Qualità CIC e da Bergamo arriva il primo esempio in Italia nella produzione di biometano esclusivamente dal trattamento dei rifiuti organici: a sottolinearlo è il Consorzio Italiano Compostatori, nel corso della XIX edizione della Conferenza sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica del rifiuto organico ad Ecomondo.
Tuttavia, il Consorzio chiede un maggior impegno della politica per migliorare le infrastrutture per il trattamento dei rifiuti organici, soprattutto al Sud. Dalla Fiera di Rimini, il CIC ha dato appuntamento al settore del Biowaste ad Assisi dove, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo (4-5 dicembre), si terrà l’evento “Dalla terra alla Terra. Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”.

Read More
Agenzia PressPlay

Napoli,  il teatro di Eduardo De Filippo rivive grazie al crowdfunding

scugnizzo

Lo Scugnizzo Liberato, centro di attività culturali nato all’interno dell’ex Carcere Minorile Filangieri, ha riportato in vita il Teatro Eduardo De Filippo e ha ora lanciato su Ulule la campagna di crowdfunding per riqualificare gli spazi teatrali e musicali che verranno messi a disposizione della città di Napoli. Per l’occasione, dal 10 al 12 novembre si svolgerà lo Scugnizzo Teatro Festival: tre-giorni di spettacoli, performance, laboratori e cineforum il cui ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta-fondi.

Read More
Agenzia PressPlay

“Riciclo premiato”, nuova vita per 1 milione di bottiglie

WhatsApp Image 2017-11-08 at 12.34.19

Con il riciclo incentivante delle bottiglie di plastica premi ed arredo urbano ecologico per le comunità. Nel corso di Ecomondo (Riminifiera 7-10 novembre), Eurven, Coop Reno e Gruppo Hera presentano i dati e le nuove iniziative del progetto “Riciclo premiato” che ha permesso di installare eco-compattatori per il riciclo delle bottiglie di plastica in 23 supermercati.
1 milione di bottiglie avranno, quindi, nuova vita.

Read More
Agenzia PressPlay

CIC, tutti gli appuntamenti ad Ecomondo 2017

ciccompost2

Al via domani a Rimini Fiera la 21^ edizione di Ecomondo, l’appuntamento internazionale con i maggiori rappresentanti della Green Economy. Il CICConsorzio Italiano Compostatori sarà presente con numerosi appuntamenti: dagli Stati Generali della Green Economy alla firma del protocollo di Intesa Piattaforma Biometano, dal Convegno sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica alla premiazione del Comune più organico d’Italia.

Read More