A caccia di festival musicali: con Virail 8 appuntamenti per viaggiare in tutta Italia

Virail, la piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto e permette di trovare le migliori soluzioni di viaggio, consiglia 8 festival musicali in tutta Italia per questa estate 2018. E per raggiungere gli appuntamenti preferiti basta cliccare sulla app di Virail e scegliere la soluzione di viaggio più congeniale alle proprie esigenze. 

***

Da Ortigia a Treviso, dalla Toscana alla Puglia la musica dal vivo accende l’estate italiana accontentando la richiesta di amanti, cultori e melomani: a dimostrarlo anche i dati della guida International Ticketing Yearbook 2017 diffusi dalla Assomusica secondo i quali l’Italia è uno dei mercati più fiorenti per la musica dal vivo a livello internazionale, piazzandosi sesta con un profitto di oltre 700 milioni di euro. La musica pop-rock è la più seguita, con incassi di 347,9 milioni di euro, ma a scalare la vetta della popolarità sono anche i dj set.

Da fine maggio a settembre Virail ha selezionato 8 eventi musicali in Italia da segnare in agenda. E per raggiungerli basterà andare sull’app di Virail, inserire data e luogo di partenza e di arrivo, per confrontare in tempo reale tutte le proposte di viaggio, dal treno all’aereo, dal carpooling (BlaBlaCar) ai bus (Flixbus e altri).

Firenze Rock (Firenze, 14 – 17 giugno)
A due passi da Santa Maria Novella, la città toscana è pronta a far suonare il miglior rock: Foo Fighters, Guns’n’ Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne: sono solo alcuni dei nomi che accenderanno il palco dell’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine.
Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 13 euro

Lucca Summer Festival (Lucca, 23 giugno – 25 luglio)
All’interno delle mura lucchesi, torna per la sua 21° edizione il Lucca Summer Festival: il palco di Piazza Napoleone si accenderà dal 23 giugno al 25 luglio per accogliere artisti nazionali e internazionali, come Roger Waters, Gorillaz, Lenny Kravitz, Nick Cave, King Crimson, Ringo Starr, Gianni Morandi, Caparezza, il trio Nek-Renga-Pezzali e tanti altri.
Come arrivare: da Milano con car sharing a partire da 15 € o con treno da 18 €

Locus Festival (Locorotondo, 7 luglio – 11 agosto)
La musica come linguaggio universale per superare qualsiasi barriera, da quella geografica a quella sociale: questo il messaggio che sarà al centro della quattordicesima edizione del Locus festival, l’evento che dal 2005 anima le contrade di Locorotondo, nella Valle d’Ittrio in Puglia. Tra i festival più all’avanguardia in Italia, il Locus quest’anno accoglierà artisti come Ghemon e Floating Points, Terrace Martyn, Baustelle, Christian Scott.
Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 35 euro

Umbria Jazz  (Perugia, 13 – 22 luglio)
Dal 1973 non è estate senza l’Umbria Jazz, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del genere e non solo. A rendere unico questo evento non solo gli ospiti, ma anche il legame che si crea con la città e la regione. La serata inaugurale all’Arena Santa Giuliana sarà dedicata a Quincy Jones e al suo ottantacinquesimo compleanno. A calcare il palco saranno poi Stefano Bollani, con il suo ultimo disco ispirato alla musica brasiliana, e Caetano Veloso, ma anche artisti che si discostano dal jazz, come i Massive Attack e i Chainsmokers.
Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 15 euro

Ortigia Sound System (Ortigia, 24 – 30 luglio)
Nell’Isola di Ortigia, la parte più antica di Siracusa, torna l’Ortigia Sound System, con una lineup ricercata per far emergere le nuove tendenze della musica elettronica e vedrà esibirsi James Holden & the Animal Spirits, Erlend Øye (dei Kings of Convenience), il siriano Omar Souleyman e gli Hot Chip.
Come arrivare: da Milano con car sharing o pullman a partire da 75 euro circa

Siren Fest (Vasto, 27 – 30 luglio)
Nato nel 2014, il Siren Fest è l’esperienza estiva ideale per chi ama sia il panorama indipendente italiano che i contesti internazionali. Vasto, borgo abruzzese affacciato sul mare, è una perla della riviera adriatica: dal 27 al 30 luglio vi aspettano 4 giorni di musica e relax, 6 palchi oltre 30 live, dj set, lecture e stand gastronomici. Tra gli artisti attesi Cosmo, Slowdive, Mouse on Mars.
Come arrivare:  da Milano con pullman a partire da 25 euro circa

Ypsigrock Festival (Castelbuono, 9 – 12 agosto)
A Castelbuono, in provincia di Palermo, dal 9 al 12 agosto si tiene la 22° edizione dell’Ypsigrock Festival, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica indie e alternative rock. Asso nella manica del festival non solo la buona musica, ma anche la piacevole atmosfera familiare e originale che anima il piccolo borgo medievale. In lineup tra gli altri Jesus and Mary Chain, The Horrors, Her, Blue Hawaii e Shame, Aurora, The Radio Dept. e Trail of Dead.
Come arrivare: da Milano con car sharing a partire da 70 euro circa o treno 100 euro circa

Home Festival (Treviso, 30 agosto – 2 settembre)
La “Casa” trevigiana in zona ex Dogana si infiamma quest’anno con un programma di tutto rispetto che prevede artisti nazionali e internazionali. Si comincia con gli Alt-J, i Prodigy e i White Lies, per chiudere con Caparezza e Francesca Michelin.
Come arrivare: da Milano con pullman a partire da 9 euro

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.