Vacanze estive: gli italiani che prenotano a maggio risparmiano mediamente il 40%

In media gli italiani prenotano voli e vacanze estive 40-50 giorni prima della partenza ma non sempre sono sufficienti per accaparrarsi le tariffe migliori; Volagratis.com svela la classifica delle mete italiane ed estere dove, prenotando con anticipo a maggio, si risparmia di più, fino al 40%. Dal mix&match ai voli con lo scalo: Volagratis.com svela 8 trucchi per viaggiare con un occhio di riguardo al portafoglio.

***

L’estate è alle porte e la Stravoglia di vacanze è sempre più irrefrenabile? Ricordate che chi prima arriva…meglio viaggia! Senza dubbio, lo fa in maniera più conveniente: secondo Volagratis.com infattiprogrammare in anticipo il proprio viaggio è il modo per ottenere le tariffe più economiche, soprattutto per le mete più gettonate dell’estate. Se quindi avete programmato le ferie ad agosto, non aspettate oltre: in media gli italiani prenotano il solo volo con 40 giorni di anticipo, mentre per i pacchetti vacanze si sale a circa 50 giorni, ma chi acquista a maggio e giugno può risparmiare fino al 40% rispetto a chi invece temporeggia.

Se siete ancora indecisi su dove andare, prendete appunti: Volagratis.com rivela la classifica delle top destination, in Italia e all’estero, in cui, prenotando in anticipo, si risparmia di più.

 

TOP5 in Italia: dalla Puglia alle isole 

1. PUGLIA: BARI E BRINDISI (-28%)

2. NAPOLI (-26%)

3. SICILIA: CATANIA E PALERMO (-22%)

4. ROMA (-20%)

5. SARDEGNA (-8%)

 

TOP5 nel mondo: sole, mare e cultura dalla Grecia a New York

1. GRECIA: ATENE E ISOLE (-40%)

2. FIANDRE (-40%)

3. SPAGNA: BALEARI (-30%)

4. MALDIVE (-30%)

5. NEW YORK (-21%)

 

I consigli di Volagratis.com per risparmiare in viaggio

Volagratis.com svela 8 suggerimenti per volare e soggiornare risparmiando.

 

1. Estate in città: Durante i mesi estivi l’incidenza dei viaggi d’affari è meno alta nelle città come Londra, Parigi o Madrid. Questo rende il mese di agosto un ottimo momento per fare un mini break prenotando volo+hotel e risparmiare anche un po’ di soldi.

2. Mix and Match: Non si deve necessariamente volare con la stessa compagnia aerea per prenotare andata e ritorno. Combinando diverse compagnie infatti si potranno ridurre i costi.

3. Il pacchetto perfetto: Due è meglio che uno: prenotando il pacchetto che comprende sia volo che hotel è possibile risparmiare fino al 30% sul prezzo totale.

4. Scalo o altro aeroporto: Se non avete fretta di arrivare a destinazione, considerate i voli con uno scalo, spesso sono più economici. Date anche un’occhiata ai voli per la meta prescelta cercando tra vari aeroporti, non solo il più comodo e vicino casa! Se si vive in prossimità di un altro stato ma facilmente raggiungibile, controllate gli aeroporti di quell’area: potreste trovare offerte che vi aiuteranno  a contenere il budget!

5. I giorni giusti: Scegliete con furbizia i giorni della settimana per viaggiare: meglio evitare il fine settimana! Martedì, mercoledì e giovedì sono i giorni meno trafficati, il che si traduce nella possibilità di trovare tariffe più convenienti di pacchetti volo+hotel.

6. Flessibilità: Essere flessibili è un mantra per il viaggiatore che intende risparmiare: chi non è legato a specifici giorni di partenza e ritorno può evitare le date più gettonate e individuare le offerte più convenienti.

7. Cinque stelle low budget: Siete arrivati a prenotare all’ultimo minuto? A questo punto regalatevi un pacchetto volo + hotel a 4* o 5*: tramite Volagratis.com gli alberghi Top Secret® hanno la possibilità di riempire le loro stanze fino all’ultimo minuto, consentendovi di sperimentare stanze di lusso con un prezzo fino al 40% inferiore.

8. Scegliere la meta giusta: Una soluzione per risparmiare senza rinunciare a godersi una vacanza è scegliere la propria meta estiva con criterio: ad esempio, Paesi in cui il cambio favorevole assicura un risparmio maggiore quando si tratta di mangiare e bere.

 

 

*Note per la stampa:
Il risparmio percentuale è calcolato sui dati di Volagratis.com relativi al 2017, considerando la spesa sostenuta da chi ha prenotato a maggio rispetto a quella sostenuta da chi ha acquistato ad agosto

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.