Biotechware e FarmaUniti portano la telemedicina nelle valli di Cuneo

cardio

La telemedicina arriva nelle Farmacie di Cuneo e provincia: grazie alla collaborazione tra FarmaUniti, società cooperativa che raccoglie più di 1000 Farmacie tra Piemonte Val d’Aosta e Liguria, e la Biotechware, start up sviluppatasi  all’interno dell’incubatore delle imprese del Politecnico di Torino.
Da oggi le Farmacie delle valli, aderenti a Farmauniti, potranno realizzare elettrocardiogrammi e holter pressori 24 ore utilizzando CardioPad Pro e Tensiopod.
L’iniziativa permetterà anche a chi vive lontano dagli ospedali di svolgere in tutta comodità esami di routine per tenere sotto controllo la propria salute: con l’elettrocardiografo portatile CardioPad Pro sarà possibile avere in pochi minuti il referto del proprio elettrocardiogramma, mentre con Tensiopod in sole 24 ore si potrà avere un quadro completo delle condizioni della pressione arteriosa e dei valori della frequenza cardiaca.

***

Qualità, velocità, competenza e semplicità: sono queste le caratteristiche che permettono alla telemedicina di rispondere ai bisogni della popolazione, consentendo ai cittadini di essere in collegamento con i medici attraverso internet ed avere servizi sanitari a portata di mano in pochissimo tempo.

I servizi di Telemedicina sono disponibili nelle farmacie FarmaUniti della provincia di Cuneo e che aderiscono all’iniziativa grazie a due strumenti innovativi: il CardioPad Pro, l’elettrocardiografo portatile ideato dalla Biotechware, e il Tensiopod, il misuratore di pressione prodotto da PAR Medizintechnik e distribuito in Italia da Biotechware.

Scopo della collaborazione è dare a chiunque viva nelle valli del cuneese la possibilità di prevenire e monitorare a distanza la propria salute, senza la necessità di afferire alle strutture ospedaliere, spesso non facilmente raggiungibili soprattutto da parte della popolazione anziana, evitando tempi di attesa molto lunghi. Così, da una parte si aumenta la possibilità di individuare tempestivamente problematiche cardiologiche e di ipertensione con esami di routine e che stimolano la prevenzione, dall’altra si snellisce l’afflusso di pazienti in ospedale.

“Tensiopod e CardioPad Pro sono strumenti ad altissima tecnologia e facili da utilizzare perché permettono di svolgere procedure precise ed ottenere referti in pochi minuti comodamente nella Farmacia più vicina, senza bisogno di recarsi in ospedale”, spiega Alessandro Sappia, founder di Biotechware.

Per rendere ancora più immediato l’accesso alla telemedicina, gli abitanti di Cuneo e provincia potranno utilizzare la app per smartphone CardioApp che consente di trovare la Farmacia Farmauniti più vicina per fare un ECG a distanza con Biotechware e ricevere il referto firmato da un cardiologo qualificato. Attivando la geolocalizzazione, CardioApp consiglia le strutture presso le quali sono disponibili i servizi di CardioPad Pro e Tensiopod.

Con l’holter pressorio Tensiopod è possibile monitorare la pressione arteriosa nella farmacia sotto casa: l’apparecchio viene infatti posizionato dal farmacista con una procedura di pochi minuti  e deve essere indossato per 24 ore dal paziente, per avere un quadro completo delle condizioni della pressione arteriosa e dei valori della frequenza cardiaca. Il dispositivo, che ha superato tutte le valutazioni cliniche ed è raccomandato per l’uso clinico dalla British Hypertension Society (BHS), viene distribuito da Biotechware con l’integrazione alla piattaforma cloud per la telerefertazione che permette di far visionare le misure registrate dallo strumento da un cardiologo a distanza, consentendo di redigere un referto medico per il paziente iperteso. I dati raccolti nell’arco della giornata, grazie alla tecnologia di Biotechware, vengono quindi trasmessi all’equipe medica, che li esamina per redigere il referto che viene direttamente caricato sulla Piattaforma cloud Biotechware, dove può essere consultato, oppure consegnato al paziente in formato cartaceo. La piattaforma garantisce, grazie ad avanzati e moderni sistemi di crittografia, la massima sicurezza dei dati trattati e permette l’accesso online a tutti i dati (tracciati, referti, elenco pazienti) tramite un portale dedicato.

CardioPad Pro invece è l’elettrocardiogramma portatile inventato da Biotechware che permette la registrazione professionale di elettrocardiogrammi (ECG) avvalendosi di una piattaforma cloud per la memorizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati. Con una media di soli 3 minuti per i teleconsulti e 6 minuti per le telerefertazioni, CardioPad Pro raccoglie i dati e li invia ad una equipe di cardiologi selezionati e qualificati che rende il referto immediatamente disponibile e consultabile online tramite il portale dedicato

Agenzia PressPlay
Agenzia PressPlay

Comments are closed.